Valverde

“C’è Terra e Terra – Piccolo mercato di prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato dell’altra collina” – Piazza della Resistenza – Valverde (PV) – domenica 24 ottobre 2010 – dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Il 24 ottobre presso la piazza di Valverde inizieranno gli appuntamenti del “C’è Terra e Terra, piccolo mercato di prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato dell’altra collina”.

L’intento dell’Associazione Chicercacrea, in collaborazione con il Comune di Valverde, consiste nel fare del mercato una possibilità per i piccoli agricoltori d’alta collina di presentare i propri prodotti.

Non solo mercato, ma la possibilità di conoscere un po’ di più la terra,  le forme di agricoltura e artigiano rurale che hanno preso forma nel paesaggio dell’alto Oltrepò.   E’ così che si è deciso di “fare piazza” intorno ai banchi degli agricoltori con musica popolare dei TriUrluc che si aggireranno con le loro canzoni improvvisate sul mondo contadino. I bambini (fino ai 90 anni) potranno divertirsi con i giochi al labirinto di salici, inaugurando l’installazione vivente del parco.

Saranno esposti i ritratti fotografici di “Uomini e Buoi”, realizzati da Giovanni Fassio al mercato del bestiame di Varzi nel periodo che va dal ’63 al ’77; scorci fotografici che ben ci raccontano la storia rurale del passato recente della Valle Staffora.

Saranno inoltre presenti all’evento le associazioni “Lo Spino Fiorito”, Musa di Cosola (AL) e la “Quarantina”. 

Allo scoccar di mezzodì l’associazione offrirà l’aperitivo con i prodotti dei contadini presenti. Per chi vorrà, potrà mangiare in uno dei ristoranti di Valverde (Croce Bianca, Marini e La Quercia) che hanno aderito per offrire ai visitatori del mercato un pranzo con prodotti locali a menu fisso di 15 euro.

In piazza si potranno degustare castagne, vin brulè e panini.

Prossimi appuntamenti del mercatino:

domenica 14 novembre e domenica 12 dicembre

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: